Risorse e Libri


Seminario Mp3


Insegnamenti di Rev. Glashouwer


Viaggio Studio Biblico in Israele con Willem Glashouwer

(10-17 Marzo)

27 GENNAIO, GIORNATA DELLA MEMORIA
Anche quest'anno Cristiani per Israele-Italia è stato impegnato in vari eventi, a conferma dell'importanza di ricordare e studiare la Shoah per tenerne viva la memoria e divenire testimoni capaci di trasmettere una cultura di pace e rispetto.

 

Sabato 26 gennaio 2013, ore 11.00: Vò Vecchio (Padova)

 

Nel momento in cui, con l’ordinanza di polizia n. 5 del 30 novembre 1943, il Ministro dell’Interno della Repubblica Sociale Italiana Guido Buffarini Guidi ordinò l’arresto di tutti gli ebrei, Villa Venier di Vo’ Vecchio venne requisita per diventare campo di concentramento provinciale.
I primi quindici internati vi furono condotti il 3 dicembre 1943. In seguito i prigionieri arrivarono ad essere una settantina. Il campo rimase in attività per circa sette mesi.
Il 17 luglio 1944 le SS tedesche prelevarono i quarantasette detenuti, fra di loro numerosi bambini...

continua a leggere...

 

 Domenica 27 gennaio, ore 20.00: Comune di Maserà (Padova)

 

Presentazione del libro "Verso lo Stato d'Israele, itinerari storici" di Edda Fogarollo, con la partecipazione di Aida Foà, Vicepresidente dell'associazione Italia-Israele.


Maserà di Padova è la cittadina che dette la sepoltura a Giorgio Perlasca il quale, nell’inverno del 1944-1945 a Budapest, riuscì a salvare dallo sterminio nazista migliaia di ebrei ungheresi inventandosi un ruolo, quello di Console spagnolo, lui che non era né diplomatico né spagnolo.
Tornato in Italia dopo la guerra la sua storia non la racconta a nessuno, nemmeno in famiglia, semplicemente perché riteneva d’aver fatto il proprio dovere, nulla di più e nulla di meno...

continua a leggere...

 

 

 

Lunedì 28 gennaio ore 19.00: Comune di Bergamo e ICEJ

Conferenza "Gli effetti dell’armistizio dell’8 settembre ’43 sulla Shoah in Italia" di Edda Fogarollo.

Hanno aperto la conferenza il Dott. Antonio Rozzini, Presidente dell’International Christian Embassy for Jerusalem in Italia, e il Trio di musiche ebraiche “Jewish Town”.